Dr.ssa Monica Gozzi

Psicologa Psicoterapeuta

I disturbi dei quali mi occupo principalmente sono: disturbi d’ansia ed attacchi di panico. Disturbi del comportamento alimentare. Depressione. Disturbo post-traumatico da stress.

Altri ambiti d’intervento: lutto, fisiologico e complesso. Problemi di coppia. Genitorialità. Fasi del ciclo di vita della famiglia: famiglia con bambini piccoli, adolescenti, “sindrome del nido vuoto”, anziani, membri della famiglia con handicap, malattia oncologica, malattie croniche invalidanti.

Come Opero | Approccio clinico

Negli anni ‘80 del secolo scorso è stato sviluppato il modello biopsicosociale (Engel) sulla base della descrizione della salute e della malattia sviluppata nel 1947 dalla World Health Organisation (WHO). Questo approccio vede la salute e la malattia derivanti dalla combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali. L’approccio sistemico-relazionale combinato con la teoria dell’attaccamento permette di comprendere l’ambiente famigliare e sociale dell’individuo originario ed attuale e ben si combina con l’Emdr che va a vedere specificamente nell’individuo gli schemi negativi di sé che ha interiorizzato e sviluppato nella sua storia evolutiva. La Mindfulness (consapevolezza del momento presente) può essere integrata nel trattamento  come preparazione alla rielaborazione di traumi che verrà fatta con l’Emdr o come metodo per raggiungere una migliore regolazione emotiva ed affrontare meglio lo stress sia individualmente ma soprattutto in gruppo attraverso i protocolli Mindfulness (MBSR e MBCT).

Il piano di lavoro specifico viene accordato con il/la cliente col/con la quale si cerca di raggiungere una relazione terapeutica collaborativa e attiva che lo/la vede protagonista delle scelte per raggiungere gli obiettivi che si è dato/a nel progetto di cura.

Questo approccio integrato viene utilizzato sia nelle terapie individuali ,di coppia o famigliari. Il piano è definito ma flessibile, nel senso che può essere modificato nel corso del percorso terapeutico per meglio rispondere alle esigenze del/della cliente.

Formazione professionale e Percorso Formativo

Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Parma. Ho scelto Parma come sede universitaria per la vicinanza, perché lavorando la prossimità geografica mi ha permesso di frequentare i corsi di studio, conoscere professori e studenti e non vivere l’Università solo come “esamificio”. Tale indirizzo di studi prevedeva un approfondimento della psicologia sociale come psicologia dei gruppi, della famiglia e delle dinamiche famigliari, psicologia delle organizzazioni in quanto già lavorando forse  mi rendevo meglio conto della complessità delle dinamiche relazionali e dell’importanza del contesto, dell’ambiente di vita e della rete sociale nella vita delle persone.

Dopo la laurea ho scelto una scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale: la scuola fondata da Boscolo e Cecchin pionieri, agli inizi degli anni ‘80 insieme a Selvini Palazzoli e Prata, delle terapia famigliare in Italia ed all’estero.

Durante il tirocinio di specializzazione, svolto in parte a Carpi proprio nel 2012 quando ci fu il terremoto, ho incontrato l’Emdr, lì fu utilizzato in massa sulla popolazione. Io contribui solamente a raccogliere il follow-up, cioè le verifiche fatte dopo alcuni mesi dall’intervento e toccai con mano la gratitudine delle persone che erano state aiutate attraverso questo metodo terapeutico, per cui decisi di fare il corso base per apprenderlo.

Infine nel mio lavoro di educatrice ho partecipato ad una formazione sui Gruppi di abilità sociali facenti parte della Terapia dialettico comportamentale, una terapia individuale e di gruppo creata da Marsha Linehan per le persone con Disturbo di Personalità Borderline. Nella mia unità operativa decidemmo che io ed una collega ci dovevamo occupare del modulo Mindfulness per cui pensai di approfondirne la conoscenza. Nel 2018 frequentai il Mindfulness Professionale Training organizzato dall’Associazione Italiana Mindfulness ed ho ottenuto il titolo di Istruttore di Protocolli Mindfulness.

Ogni tanto mi dico:”adesso basta con la formazione” … però, a parte la “sacrosanta” obbligatorietà della formazione continua in medicina (ECM) … non è detta l’ultima parola, qualcosa, qualcuno potrebbe spingermi ad approfondire nuove e stimolanti conoscenze se applicabili e migliorative nelle mie professioni di aiuto.


Dr.ssa Monica Gozzi
Psicologa Psicoterapeuta a Correggio

AMBITI DI INTERVENTO

  • Disturbi d’ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Depressione
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Lutto, fisiologico e complesso
  • Problemi di coppia
  • Genitorialità
  • Fasi del ciclo di vita della famiglia
  • Famiglia con bambini piccoli
  • Adolescenti
  • “Sindrome del nido vuoto”
  • Anziani
  • Membri della famiglia con handicap
  • Malattia oncologica
  • Malattie croniche invalidanti

P.I. 02774720359
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it